X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

CSR srl Viterbo

CSR srl Viterbo
RSS: CSR srl Viterbo
Facebook: CSR srl Viterbo
Twitter: CSR srl Viterbo
 
 

INSTALLAZIONE ASSISTENZA LAMBORGHINI CALORECLIMA CALDAIE CLIMATIZZATORI PANNELLI SOLARI POMPE DI CALORE

CSR srl Viterbo
 
Proteggere caldaie e tubi dal gelo
Non rimanere sena acqua calda o riscaldamento
20/12/2017

Anche quest'anno è arrivato il gelo, meglio non farsi trovare impreparati e rimanere senza acqua calda o senza riscaldamento.

COSA FARE SE NON VIENE L’ACQUA CALDA

Se aprendo il solo rubinetto dell’acqua calda non esce nemmeno uno goccia allora significa che si è congelata la conduttura che va dalla caldaia al rubinetto o che fornisce la caldaia. In questo caso si è fortunati se a ghiacciarsi è stata solo la parte scoperta del tubo e non quella all’interno del muro. A gelarsi in genere è infatti la parte terminale che si innesta sotto alla caldaia dove si vedono arrivare diversi tubi.

Una volta accertato quali sono i rubi dell’acqua calda una soluzione adottabile è tentare di scaldare le estremità con un phon o mettendo una borsa con dell’acqua calda, quelle che si usano per scaldarsi nel letto. Prima di procedere si consiglia di aprire un rubinetto della sola acqua calda. Se dopo una decina di minuti inizierà ad arrivare qualche goccia significa che state risolvendo il problema e nel giro di qualche altro minuto tutto si risolverà

COME FARE SE NON PARTE LA CALDAIA

Problema più complesso se non funziona né acqua calda né riscaldamento. In questo caso il problema potrebbe essere non solo delle condotte gelate ma dell’intera caldaia. Se accendendo il riscaldamento la caldaia prova a partire si può tentare il procedimento illustrato sopra per l’acqua calda. Si consiglia comunque di contattare il vostro manutentore di fiducia in quanto le recenti caldaie hanno un dispositivo che le accende per pochi secondi quando la temperatura scende sotto i 3 °C. Questo per impedire il congelamento. Se la caldaia si è congelata evidentemente c’è qualche problema a questo sistema.

Si consiglia comunque di non spegnere la caldaia la sera quando si va a dormire, ma di lasciare il riscaldamento acceso anche se a bassa temperatura. E’ anche consigliabile proteggere meglio i tubi con dell’isolante e nella notte se ci si sveglia aprire anche solo per un minuto l’acqua calda.

COME PROTEGGERE I TUBI DELLA CALDAIA DAL GELO

Tutti i tubi "a vista", esposti a possibili gelate, dovrebbero essere tassativamente isolati il meglio possibile. Esistono degli appositi isolanti per tubi in poliuretanto, in lana di roccia o lana di vetro che, in maniera estremamente semplice, possono inguainare i tubi anche nei gomiti e nei raccordi, con pezzi speciali. Questi manicotti isolanti devono essere fissati con nastro isolante senza strizzarli.

Bisogna ricordare che non è tanto il materiale isolante quanto l'aria incamerata in tale materiale a fungere da isolante, comprimendo il materiale si elimina anche l'aria riducendo sostanzialmente la capagità di isolamento.

Lo spessore e il tipo del materiale isolante determina la velocità di solidificazione dell'acqua in una fase di gelo; detto in altri termini: più è spesso il materiale isolante che riveste i tubi e più lungo sarà il tempo necessario perchè l'acqua passi dallo stato liquido allo stato solido.

N.B. : E' importante sottolineare che l'isolamento dei tubi riduce la possibilità che l'acqua geli nei tubi ma non è una soluzione definitiva. In casi di gelo prolungato e acqua ferma nei tubi, prima o poi l'acqua finirà inevitabilmente per gelare.

Come sempre il nostro consiglio è di rivolgersi a professionisti. Per informazioni e preventivi gratuiti contattaci

Leggi anche: Come proteggere la caldaia dal gelo

[via TerzoBinario | Fai da te Hobby]





>> Archivio news
CSR srl Viterbo
Per richieste di Assistenza Tecnica o Preventivi Gratuiti compila il seguente modulo:
Nome e Cognome*:
Ragione sociale:
Telefono:
Città:
Email*:
Messaggio*:
* campi obbligatori

Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

 
CSR srl Viterbo
CSR srl - Copyright 2013 - Tutti i diritti riservati
Via Campo Sportivo Scolastico, 6 - Cap. 01100 - Viterbo
Tel/Fax: (+39) 0761.353280

C.C. I.A.A. 51267 - Cod. Fisc. e Partita IVA 00116330564 - Iscriz. Albo Art. 14605

Privacy

. Homepage
. Chi siamo
. Prodotti
. Servizi
. News
. Info
RSS: CSR srl Viterbo Facebook: CSR srl Viterbo

Powered by I.M.W. - InfoMyWeb
Presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina