Arriva l'inverno, hai controllato la caldaia?Una corretta manutenzione ti farà risparmiare
20/09/2016
Con l'abbassamento delle temperature e con l'arrivo dell'inverno, nella propria casa è necessario accendere gli impianti di riscaldamento e per questo è necessario verificare il corretto funzionamento dell'impianto stesso: il semplice gesto di accensione del proprio impianto di riscaldamento infatti, implica la necessità di aver effettuato tutti gli interventi necessari per garantire una produzione del calore nella perfetta ottimizzazione del rendimento termico e soprattutto in sicurezza.
Non è detto che l'accensione della caldaia avvenga senza intoppi, potrebbe infatti capitare che sia necessario un intervento di manutenzione che potrebbe riguardare il suo funzionamento generale, un intervento di controllo fumi o la necessità della pulizia della canna fumaria. A questo proposito è necessario conoscere cosa controllare nella propria caldaia e a chi rivolgersi, con l'obiettivo di garantirsi un ottimale funzionamento del proprio impianto di riscaldamento in tutta sicurezza per tutto l'inverno.
I vantaggi di eseguire gli interventi di manutenzione della caldaia permette di ridurre le spese nel consumo dei combustibili, migliorare la qualità dell'aria e migliorare il rendimento termico dell'impianto stesso. Il costo di tale manutenzione quindi viene ampiamente ripagato.
Ogni intervento di manutenzione della caldaia deve essere eseguito da tecnici abilitatI ai sensi della Legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti e ogni intervento di cui è obbligatorio l'adempimento dipende dalla potenza nominale dell'impianto stesso.
Se nella vostra abitazione o condominio possedete un impianto caldaia di potenza nominale superiore ai 35 kW, è necessario che effettuate un intervento di controllo del rendimento di combustione dei fumi, in seguito all'accensione - è consigliabile a metà del periodo del riscaldamento invernale.
Se invece, nella vostra abitazione o condominio possedete un impianto caldaia di potenza nominale termica uguale o inferiore a 35 KW, è necessario effettuare un intervento di controllo e manutenzione annuale, per cui è consigliabile che prima dell'accensione continua della vostra caldaia, prenotiate questa tipologia di intervento. Inoltre, per questa potenza di impianto caldaia è necessario intervenire ogni due anni nell'esecuzione di un controllo e verifica del rendimento di combustione dei fumi.
Per maggiori informazioni o un preventivo gratuito contattateci.
>>
Archivio news