Come proteggere la caldaia dal geloConsigli utili per un inverno sereno
20/01/2017
Due o tre giornate con temperature al di sotto dello zero possono essere sufficienti perché l’acqua geli nelle tubature, provocando la rottura di contatori, giunture o caldaie.
Gli apparecchi più “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei nostri appartamenti.
Ecco alcuni consigli per proteggere contatori, tubi e caldaie dal gelo:
- Le nicchie poste all’esterno dei fabbricati a protezione dei contatori o gli armadietti che coprono le nostre caldaie devono essere opportunamente coibentati, sportello compreso. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile.
Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2 cm.
- Possono essere utilizzati anche materiali come lana di roccia o lana di vetro. Sconsigliamo l’uso di stracci e coperte in quanto, una volta bagnati a causa di condensa o perdite, renderebbero ancora più esposto al gelo la tubazione, vanno usati solo in caso di emergenza e temporaneamente.
- Per gli immobili poco usati (seconde case, casolari) suggeriamo di chiudere la valvola a monte del contatore, e di svuotare l’impianto aprendo un rubinetto. A questo scopo si consiglia di utilizzare il rubinetto posto il più in basso possibile all’interno dell’immobile (piano terra o interrati) così da assicurare un completo svuotamento delle tubazioni.
>>
Archivio news