Ecco la primaveraE' il momento giusto per pensare ai condizionatori
22/03/2017
Ora che è arrivata la primavera è giunto il momento di pensare all’installazione dei condizionatori, e alla loro manutenzione.
Questo apparecchio influisce notevolmente sulla spesa energetica delle nostre case, con almeno un 10% annuo dei consumi a carico del condizionatore, stando ad uno studio di SosTariffe.it.
Un condizionatore A++, infatti, è il responsabile di circa il 10% della spesa energetica annua, mentre se il climatizzatore è di classe G questa incidenza risale fino al 30%.
Ecco perché conviene fare acquisti intelligenti e affidarsi a degli esperti quando si tratta di scegliere un condizionatore. È altrettanto importante però una manutenzione accurata, necessaria per ottimizzare il rendimento dell’impianto durante la stagione estiva e per utilizzare l’apparecchio in maniera adeguata per ottenere il massimo risparmio. Per una migliore manutenzione è consigliabile affidarsi a centri di assistenza qualificati e autorizzati.
Quelli che invece hanno bisogno di un nuovo condizionatore, ricordiamo che è fondamentale scegliere modelli che sfruttino la tecnologia inverter, in grado di adattare la potenza dell’apparecchio all’effettiva necessità di utilizzo e di ridurre il numero di cicli di accensione e di spegnimento. Grazie a questa tecnologia si può beneficare di un risparmio energetico che supera il 30% in bolletta.
Cruciale, inoltre, scegliere condizionatori di classe A in su. Nonostante il maggior costo iniziale, è noto che i loro consumi sono notevolmente più bassi rispetto una classe inferiore, e che la spesa verrà ammortizzata nel giro di pochi anni.
E' necessario porre attenzione alle dimensioni dell’impianto, spesso sopra o sottovalutate, le quali devono essere adatte all’ambiente da rinfrescare. È possibile fare alcuni calcoli da soli, ma è sempre meglio affidarsi a un esperto per sapere qual è la potenza ideale in funzione delle dimensioni dell’abitazione. Un condizionatore troppo potente, oltre a essere più caro, potrebbe far lievitare le bollette perfino del 50% rispetto a uno adeguato. Di contro anche un climatizzatore piccolo comporterà uno spreco, accendendosi continuamente senza riuscire a raffreddare l’ambiente.
Per informazioni, sopralluoghi o preventivi gratuiti contattaci.
>>
Archivio news