Condizionatore, le regole per risparmiareNove suggerimenti in modo che l'uso del condizionatore non aumenti troppo la bolletta della luce
21/06/2017
Il caldo torrido di questo inizio estate rende quasi impossibile non accendere condizionatori e impianti di raffreddamento.
Ma accenderli ora invece che a luglio significa quasi un mese in più in bolletta, con buona pace del portafogli.
Ma risparmiare si può. Come spiegano questi suggerimenti.
1) Impostare la temperatura corretta: impostare la temperatura a 6 gradi di differenza con l’esterno piuttosto che a 8 gradi di differenza consente di risparmiare il 10%, perché per ogni grado ulteriore il consumo cresce del 5%.
2) Usare la funzione deumidificatore: usare quest’impostazione del condizionatore permette un risparmio del 40% dei consumi.
3) Scegliere un condizionatore con tecnologia Inverter piuttosto che uno senza consente un risparmio del 30%.
4) Posizionare l’unità esterna all’ombra e non al sole: questa piccola attenzione consente la riduzione del 5% del consumo elettrico.
5) Ridurre l’esposizione dell’ambiente ai raggi solari: collocando tende, persiane o tapparelle nelle vetrate o nelle finestre si possono tagliere i consumi del 5%.
6) Usare la funzione sleep che riduce la temperatura di 3 gradi durante la notte. Questo si traduce in una riduzione del 15% di risparmio durante tutta la notte.
7) Abbinare condizionatore e ventilatore: usare il condizionatore per la metà del tempo previsto e per l’altra metà del tempo accendere il ventilatore. Questo sistema permette di prorogare l’aria già raffrescata dal condizionatore e un risparmio di circa il 50% dei consumi.
8) Isolare bene e correttamente l’ambiente climatizzato con porte e finestre chiuse, meglio se con doppi vetri, permette un risparmio del 10% dei consumi.
9) Passare al mercato libero: attivando l’offerta più conveniente del mercato libero si può decurtare del 17% il prezzo del consumo per il condizionatore.
>>
Archivio news