Sanificazione condizionatoriManutenzione prima dell'estate
20/05/2019
Nonostante l'inverno non voglia abbandonarci e questo sarà ricordato come il maggio più freddo degli ultimi 70 anni, prima o poi accenderemo i condizionatori, ma prima di farlo è importante pulire filtri, erogatori e unità esterna, controllare i condensatori e rimediare eventuali perdite di gas, assicurando un buon funzionamento dell’impianto ed evitando sprechi energetici nel suo utilizzo. Ecco come si fa la manutenzione del condizionatore.
PULIZIA CONDIZIONATORE FAI DA TE. La pulizia dei filtri e split, chi se la sente, può farlo solo, ed è fondamentale prima di riaccendere il condizionatore. Con l’aiuto del manuale bisogna identificare dove si trovano i filtri, dopodiché bisogna sbloccarlo dalla sua collocazione originaria e lavere delicatamente ogni filtro con acqua e sapone neutro. L’asciugatura va fatta in maniera meticolosa, lasciandoli in un ambiente chiuso e pulito. Va anche rimossa la polvere dagli erogatori, e l’operazione finisce spruzzando uno spray antigermi sui filtri. In caso sia necessario sostituire i filtri, per eventuali danni o sporco troppo resistente.
SANIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER LEGGE. Il decreto legge 81 di aprile 2009 impone l’obbligo di “sanificazione” ogni 2 anni, effettuando una pulizia molto approfondita del condizionatore con l’intervento di tecnici specializzati. Anche se c’è da controllare il gas refrigerante dei condensatori bisogna rivolgersi a personale qualificato.
Una corretta pulizia del condizionatore garantisce aria più salubre e riduce il consumo di energia elettrica.
CONTROLLO GAS E CONDENSATORI. Alcune operazioni vanno per forza affidate a tecnici specializzati, come il controllo e riparazione di eventuali perdite di gas refrigerante e dei condensatori. Spesso bisognerà anche ricaricare il gas refrigerante, intervento che possiamo però fare da soli grazie agli appositi kit di ricarica in vendita nei commerci. Eventuali perdite però vanno riparate, perché oltre ad essere pericolose compromettono il normale funzionamento del condizionatore, causando uno spreco di energia elettrica.
PULIZIA DELL’UNITÀ ESTERNA. Se raggiungibile, si può anche pulire l’unità esterna del condizionatore senza richiedere l’intervento di un tecnico specialista. Dopo smontare la griglia di protezione, con un pennello dovremo ritirare la polvere accumulata sulle pale. Per evitare di dover farlo ogni anno, meglio coprire l’unità esterna del condizionatore con un telo durante i periodi di inutilizzo.
Per informazioni o assistenza contattateci. Operiamo in tutta la provincia di Viterbo.
>>
Archivio news